Coro Stella Alpina Valceresio

Non è facile raccontare la storia di un coro, ed è pressoché impossibile esprimere efficacemente, con le parole, tutte le emozioni e gli stati d'animo che i coristi hanno provato nel corso degli anni, da quel ormai lontano Natale del 1982, quando, in quel di Viggiù, un piccolo gruppo di amici, amanti del canto corale ed, in modo particolare, dei canti della montagna, decisero di dare vita al Coro Stella Alpina.

Coro Stella Alpina Valceresio

Da allora momenti felici si sono alternati ad altri decisamente più tristi.
Alla gioia degli applausi al termine di una esibizione, ha fatto da contraltare la tristezza dei cuori, mentre con un canto si ricordava un amico scomparso.
Nel tempo il repertorio si è ampliato ed ha dato al Coro la possibilità di esibirsi in apprezzati concerti in varie località dell’Italia Settentrionale ed anche oltre confine.
In particolare il Coro Stella Alpina ha partecipato ad alcuni Festival Internazionali di Canto Corale: nel 2004 a Barcellona (Spagna), nel 2005 in Val Pusteria (Italia), nel 2007 a Praga (Repubblica Ceca), nel 2009 a Weimar (Germania) e nel 2011 a Pineda de Mar (Spagna).
L'attuale compagine conta una trentina di coristi provenienti da tutta la Valceresio ed anche dalla Svizzera.

indirizzo

Via Albuzzi

comune

clivio

provincia

varese

referente

Emanuela Cirla

referenteemail

emanuela.cirla@gmail.com