IDEA

IDEA

IDEA nasce il 24 Maggio 2010 come spontanea Associazione dalla volontà di alcuni genitori di bambini legati in modi diversi alla Comunità di Clivio. Parte attiva nella formulazione di questa ipotesi è stata svolta dal gruppo docente della Scuola Materna G.Buzzi e da Mauro Sarasso, importante figura e punto di riferimento per le attività associative a livello provinciale.È un gruppo di persone che ha a cuore la buona educazione e crescita dei più piccoli.

  • È un gruppo APERTO verso tutti, Genitori e non, con piena libertà nelle adesioni.
  • Agisce senza alcuna preferenza verso tutti gli ordini scolastici.
  • NON è un Comitato Scolastico: è infatti per sua natura completamente svincolata da qualsiasi struttura istituzionale e non ha durata determinata.
  • Vuole contribuire a rendere APERTA, ATTENTA e VIVA la nostra piccola ma speciale comunità.

Da subito la possibilità di costituirsi in Associazione è stata vista come una opportunità di sviluppo e di progettualità, con il fine di sostenere la crescita dei bambini mediante un duplice approccio: da una parte la promozione di attività (culturali, educative, aggregative e ludiche) e dall’altra il sostegno economico delle istituzioni.

L’Associazione IDEA Genitori di Clivio si ispira ai principi di solidarietà e promozione sociale, non ha scopo di lucro e persegue, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale.
Può svolgere ogni attività patrimoniale, economica e finanziaria consentita, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dei propri scopi.
L’Associazione, in particolare, persegue finalità educative, formative, sportive, culturali e ricreative, attraverso la promozione di una serie di attività quali:

  • Promuovere iniziative formative finalizzate al benessere fisico e psicologico e allo sviluppo educativo e sociale, a completamento delle attività degli organi collegiali competenti.
  • Sviluppare occasioni di incontro e di confronto tra genitori in attività di preparazione e aggiornamento pedagogico per migliorare il ruolo educativo della famiglia.
  • Organizzare momenti ludici con le famiglie per condividere le esperienze aggregative e formati.ve vissute con i propri figli.
  • Stimolare e favorire la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola.
  • Promuovere presso le autorità competenti soluzioni idonee ai problemi della comunità locale.
  • Gestione di convenzioni con l’Ente locale e con altre associazioni o entità del territorio finalizzate agli scopi sopra indicati.

È con questo spirito e con queste finalità che 27 fondatori hanno dato vita a questa realtà che oggi conta quasi un centinaio di soci. Il Consiglio Direttivo è in carica per 5 anni ed è cosi composto:

Presidente: Monti Massimo

Vice Presidente: Ossola Silvia

Tesoriere: Bucco Elisa

Segretario: Calavitta Laura

Consiglieri: Zocco Maria Lutgarda e Turcatti Gabriella

Il nuovo direttivo è motivato nel portare avanti e integrare  idee e iniziative che coinvolgano genitori e bambini con l'intento di aggregare e ampliare la socializzazione per vivere meglio la comunità in ambito scolastico e personale.

Presidente

Massimo Monti

Telefono

3395966926