VASI COMUNICANTI - FESTIVAL DI CULTURA E TEATRO TRANSFRONTALIERO

A cura di Karakorum Teatro

Data evento:
15 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
VASI COMUNICANTI - FESTIVAL DI CULTURA E TEATRO TRANSFRONTALIERO

È arrivato il momento della quarta edizione di Vasi Comunicanti, un nuovo modo di portare in scena la frontiera. Questa volta Karakorum Teatro si allea con il Festival Internazionale della Narrazione di Arzo, e proprio in quelle zone, tra Italia e Svizzera, tra Saltrio, Clivio e i paesi di montagna di Mendrisio, verranno raccolte storie e racconti dal territorio, dalla viva voce delle persone, per essere messe in scena e diventare un pezzo di memoria collettiva e condivisa.

Il progetto prenderà avvio con le “residenze” di quattro autori a Clivio, Saltrio, Arzo, Meride, Besazio e Tremona dal 6 al 15 maggio, e si concluderà con le letture al pubblico previste per domenica 15 maggioStefano Beghi, Stefano Panzeri, Allegra de Mandato e Marco Di Stefano saranno sul territorio per tutta la settimana, parlando con le persone, raccogliendo le storie, scoprendo i legami e i percorsi a volte nascosti che fanno di un confine il collegamento tra due vasi comunicanti.

Le quattro storie create dagli artisti in collaborazione con i cittadini saranno messe in scena domenica 15 maggio, contemporaneamente, nei paesi di Arzo, Besazio, Clivio, Saltrio e Tremona da Stefano Beghi, Susanna Miotto, Alice Pavan e Marco Cicullo.

  • ARZO Ore 11.30/14.30/18.00: Piazza M. Lapicidi Arzesi Ore 16.00: Piazza Antonio Fontana, BESAZIO.
  • CLIVIO Ore 11.30/16.00/18.00: Palazzo Reale, Via Albuzzi
  • SALTRIO Ore 11.30: Chiesa S. Giorgio, Via A. Manzoni Ore 16.00/18.00: Parco di Via Bellini
  • TREMONA Ore 11.30/18.00: Piazza Antonio Rinaldi Ore 16.00: Chiesa di S. Agata

Chi volesse ascoltare tutte le storie potrà partecipare ad una passeggiata organizzata che attraverserà i quattro paesi. L’itinerario partirà alle 10.30 dal Palazzo Reale in via Albuzzi a Clivio, per arrivare alle 11.30 alla prima lettura presso la Chiesa San Giorgio di Saltrio con coffee break in collaborazione con Gruppo Alpini Saltrio e AVIS Comunale Viggiù Saltrio Clivio ODV. Alle 13 è previsto l’arrivo ad Arzo con pranzo al sacco. Dolce, acqua e vino offerto dall’Associazione ArzoC’entro. Alle 14.30 sarà il momento della seconda lettura presso la Piazza Mastri Lapicidi Arzesi – Arzo. Per le 16 si raggiungerà la Chiesa di S. Agata a Tremona per la terza lettura, mentre la quarta sarà di nuovo a Palazzo Reale a Clivio.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria su www.karakorumteatro.it – info@karakorumteatro.it

Dai racconti di questa e delle passate edizioni di Vasi Comunicanti sta prendendo forma anche il libro che avrà la prefazione di Mario Bianchi e la postfazione di Laura Curino.

Per iscrizione

info@karakorumteatro.it

Sito

www.karakorumteatro.it

Ultimo aggiornamento

Giovedi 01 Dicembre 2022