Pedalando tra i Fossili

Data:
12 Giugno 2019

L’Associazione Guide del Monte San Giorgio invita i vostri utenti a passare un’inusuale giornata all’aria aperta. Per raggiungere il cuore del Patrimonio Mondiale UNESCO, trasformeremo le biciclette in macchine del tempo. In sella ai nostri mezzi taglieremo in direzione Sud-Nord tutti gli strati rocciosi del sito UNESCO, in un viaggio di 280 milioni di anni. Nelle diverse tappe riprenderemo fiato ascoltando i racconti delle guide a proposito del territorio attraversato.

Partiremo dal paese di Clivio, dove il torrente Lanza o Gaggiolo, ha messo a nudo il contatto tra la bianca Maiolica e le rosse Radiolariti. Il corso d’acqua ci guiderà lungo la valle, tra i pendii dei monti Pravello e San Giorgio, fino ad incontrare le maestose cave di Arzo e il luminoso borgo di Meride. Tra Meride e Serpiano saremo immersi nel mare del Triassico con i suoi pesci multiformi a guardarsi da antichi rettili predatori, vero tesoro dell’Umanità. Ci ospiteranno, all’ora di pranzo, le fresche faggete affacciate sul lago, che nascondono l’inferno di lave e ceneri del Permiano ormai da lungo tempo solidificato in rocce cristalline.

Il percorso di andata e ritorno è lungo circa 18 km per 350 m di dislivello, al 90% su asfalto, ma con alcuni brevi tratti di strada sterrata Sarà affrontato ad un ritmo molto blando e con pause frequenti, perciò non è richiesta una particolare preparazione sportiva. È responsabilità dei visitatori valutare la propria idoneità alla pedalata e presentarsi dotati di tutto l’attrezzatura meccanica funzionante, comprensiva di ricambi in caso di foratura.

Altri elementi fondamentali dell’equipaggiamento sono: casco, vestiti comodi, mantellina in caso di maltempo, pranzo al sacco, acqua e per i più sensibili crema solare.

Il costo è di 13 €/CHF per gli adulti e di 7 €/CHF per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Si sconsiglia la partecipazione ai bambini di età inferiore agli 8 anni.

Sono aperte le iscrizioni tramite l’email info@guidemsg.orge il numero di telefono/WhatsApp +39 351 252 2982. Ulteriori informazioni possono essere reperite tramite il sito dell’Associazione Guide www.guidemsg.org.

Saluti

 

Informazioni e prenotazioni

 

info@guidemsg.org

Libra ESVA ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "posta39.posta.libero.it" www.guidemsg.org

 

Associazione Transnazionale Guide Ufficiali del Monte San Giorgio, sito UNESCO

Casella Postale 2

CH-6866 Meride

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Novembre 2019

Contenuti correlati

Associazione transnazionale Guide Ufficiali del Monte San Giorgio

L’Associazione transnazionale Guide Ufficiali del Monte San Giorgio si compone di 25 guide diplomate, unite dalla passione per il patrimonio geo-paleontologico, naturalistico, storico e culturale (...)

Leggi di più