E’ nato dalla volontà di dei cittadini di creare un luogo dove i bambini potessero essere accuditi e riuniti. Grazie alle donazioni di molti cittadini ed in particolar modo di quella cospicua della famiglia Buzzi da cui prende il nome, e grazie anche al lavoro di molti cittadini, fu eretta la struttura.
Nel corso degli anni l’istituzione ha seguito i cambiamenti storici e legislativi e da asilo è divenuta scuola materna intesa come luogo di apprendimento attraverso il gioco strutturato e non.
Dall’anno scolastico 2000.2001 con decreto della pubblica istruzione prot.488/3257 del 28.02.2001 la scuola è una scuola materna paritaria non statale aperta quindi a tutti e riconosciuta a tutti gli effetti dallo stato e i genitori all’atto dell’iscrizione dei propri figli diventano soci ordinari.
È una scuola d’ispirazione cattolica e ha lo scopo di far trovare un ambiente ospitale e famigliare che favorisca lo sviluppo armonico della personalità del bambino.
Nella scuola sono presenti:
2 docenti di sezione ed 1 educatrice, 1 cuoca, 1 amministrativa (segretaria) mentre le pulizie sono affidate alla cooperativa Arcisate solidale da settembre 2016.La scuola è attiva da settembre a giugno con chiusura per: vacanze natalizie, vacanze pasquali e festività previste dal calendario scolastico regionale.
L’orario di entrata giornaliero è il seguente:
7.15 - 8.30 (pre-scuola)
8.30 – 9.00 (entrata ordinaria)
13.00 – 13.15 (prima uscita)
15.45 – 16.00 (uscita)
(16.00-17.30) Su richiesta si fornisce il servizio di dopo-scuola
Si utilizza una modalità d’inserimento sperimentata e in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze del bambino:
si programma con i genitori la settimana di inserimento, durante la quale il bambino/a frequenterà dalle 9:00 alle 11:00 in modo da poter scaglionare le entrate nelle varie sezioni, permettendo un inserimento.
Se il bambino avrà iniziato ad abituarsi durante la seconda settimana si potrà fermare per il pranzo e quindi uscirà alle 13:00 – 13:15; in seguito quando si sarà ambientato bene si potrà fermare fino alle 15:45 – 16:00.
Cosa si offre:
- 3 aule che accolgono 2 sezioni eterogenee, un salone, la mensa, il giardino, i servizi e un locale spogliatoio.
- I laboratori sono organizzati per fasce di età per consentire un lavoro mirato indicato per lo sviluppo di capacità e competenze adatte all’età di riferimento:
- manipolativo
- sensoriale (3 anni)
- didattico di approfondimento (4 anni)
- pregrafismo (5 anni)
- psicomotricità e musica (per tutte le fasce d’età);
- Cucina interna e un menu approvato dall’Asl di zona;
- Collaborazione con la biblioteca comunale per aiutare i bambini ad entrare nel magico mondo del libro attraverso letture animate;
- Pre-scuola e dopo-scuola
- Da settembre 2017 attiva la sezione primavera