L'ambiente è stato ricostruito dal dipartimento di Scienze dalla terra "Ardito Desio" dell'Università degli studi di Milano e dalla Sovraintendenza ai Beni Archeologici della Regione Lombardia.
Il Museo ospita in cinque ampie sale esposizioni riguardanti tutti gli aspetti naturalistici della regione insubrica, con particolare attenzione all'area del Monte San Giorgio.
La collezione di fossili conta oltre 4.000 reperti di provenienza dalla Valceresio, in particolare dal giacimento di Ca' del Frate/Besnasca sul Monte San Giorgio. La collezione è costituita soprattutto da pesci, crostacei, rettili e vegetali.
Di particolare importanza sono i resti di 6 esemplari di "Lariosaurus valceresii" compresi alcuni embrioni.
Oltre ad essere l'unico museo locale che presenta tutti gli aspetti naturalistici del territorio, è anche l'unico dotato di collezioni di studio oltre al materiale esposto. L'ampio parco permette anche attività didattiche all'aperto seguendo il percorso stratigrafico dotato di tutte le principali rocce del varesotto.
SERVIZI:
Presso il Visitor Center visite guidate a cura della Guide Ufficiali del Monte San Giorgio.
Come raggiungere il luogo:
- Da Milano: Autostrada A8 in direzione Varese, uscita Gazzada, strada Provincia 57. Seguire per valico CH di Gaggiolo e quindi Strada Provinciale 3 per Viggiù/Clivio.
- Da Varese: Strada Statale 342 direzione Como, prima di Malnate prendere la Strada Provinciale 3 per valico CH di Gaggiolo e quindi Strada Provinciale 3 per Viggiù/Clivio.
- Da Como: Strada Statale 342. A Olgiate Comasco prendere Strada provinciale 20 per Valmorea Rodero, poi Strada Provinciale 3 per Gaggiolo, indi Clivio.
Clicca qui e consulta il sito del museo