IVANTUS è un’associazione culturale di ragazze e ragazzi liberi il cui obiettivo è interessare e coinvolgere i giovani nella vita sociale ed amministrativa del nostro paese
L’intento è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura e all’arte in tutte le sue forme, vivacizzare la realtà del territorio e valorizzare le tradizioni popolari.
Il nome “IVANTUS” deriva dal celtico e significa Gioventù.
L’associazione nasce ufficialmente il 16 Giugno 2011 e ad oggi ha attive molte manifestazioni importanti, tra cui l’IVANTUS MILITARY FEST che quest'anno giunge alla sua 5° edizione e che nella precedente è stata dedicata a tutti i Caduti in Patria.
Come evento estivo viene organizzato l’IVANTUS PARTY o ESTAFEST con attività e intrattenimenti per i più giovani. Altri eventi “minori” sono la fagiolata in piazza, cioccolata calda offerta alla S. Messa di Natale, Pasquetta Alpina, Festa del gruppo Alpini, Festa dei Cacciatori, Pullman per Pila, Mercatini natalizi di Clivio, eventi vari organizzati con il gruppo Alpini Viggiù-Clivio e molte altre realtà locali nonchè serate formative e di interesse pubblico.
Ultimo evento per festeggiare il decennale dell'associazione è stato l'"IVANTUS PARTY 10th ANNIVERSARY" con tre giorni di musica e festa conclusi con il concerto del Deejay internazionale Gabry Ponte.
Direttivo:
Nicolas Tozzo Presidente pro-tempore
Roberto Gargantini Vice-presidente pro-tempore
Marco Burtini Segretario pro-tempore
Alessandra Tindara Amisano Tesoriere pro-tempore
Mathias Pignata Consigliere pro-tempore
Daniele Andriolo Consigliere pro-tempore
Mirko Colletti Consigliere pro-tempore