Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Presentare domanda per un contributo o accedere ad un servizio di assistenza sociale
Servizio
attivo
Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel comune di Clivio che necessitano di un contributo economico o di attivare un servizio sociale. (servizio di assistenza domiciliare, servizio educativo ad personam scolastico o domiciliare, servizio pasti a domicilio o consulenza varia).
Descrizione
Il contributo o il servizio a favore di persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona, viene predisposto ed attivato a seguito di progetto individuale redatto dal beneficiario in collaborazione con il Servizio Sociale.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.clivio@pec.regione.lombardia.it
A mezzo Email: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo sociale@comune.clivio.va.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via delle Sorgenti 7 21050 VA Clivio. previo appuntamento telefonico al n. 0332 486149 interno 6
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
documento di identità del richiedente (Per richieste presentate a sportello, PEC, Email);
certificazione benefici legge 104/92
attestazione ISEE in corso di validità
IBAN per l'accredito del contributo
Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario
Procedure collegate
I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:
decesso
perdita dell’identità di accompagnamento INPS
trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
trasferimento permanente in struttura residenziale
Cosa si ottiene
Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:
Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare, Assistenza ad personam)
L'entità del contributo verrà valutato dall'assistenze sociale sulla base della documentazione fornita, tenuto conto della situazione economica del richiedente, in base alle risorse disponibili al comune.
Tempi e scadenze
Il richiedente riceverà una risposta di accoglimento o diniego entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.
Costi
La presentazione della domanda non comporta costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo o accedere ad un servizio di assistenza sociale
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .