Inaugurazione Pozzo Carsico presso il Museo Insubrico di Clivio

Sabato 19 giugno 2021 - Via A. Manzoni 21

Data evento:
19 Giugno 2021 16:00 - 19 Giugno 2021 18:30
Inaugurazione Pozzo Carsico presso il Museo Insubrico di Clivio
Il Gruppo Speleologico Prealpino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Clivio ha realizzato un’interessante attrattiva naturalistica presso il locale Museo di Storia Naturale; la fedele ricostruzione di un pozzo naturale di origine carsica, un ambiente scavato nel corso dei millenni dalle acque di percolazione che attraversano le montagne calcaree.
I visitatori potranno quindi scoprire le meraviglie nascoste nel mondo ipogeo delle grotte ammirando stalattiti, stalagmiti, fossili, pipistrelli nonchè speleologi impegnati nelle esplorazioni, il tutto ricavato all’interno di uno spazio verticale in origine destinato ad un montavivande.
Si tratta di una rappresentazione unica in Lombardia a livello museale, ragione per la quale i creatori dell’opera si auspicano possa in futuro richiamare molti visitatori, soprattutto dalle scuole.
Per celebrare la conclusione dei lavori e ufficializzare questa ulteriore attrattiva del Museo di Clivio, è stata organizzata nella giornata di sabato 19 giugno l’inaugurazione del Pozzo Carsico.
 
PROGRAMMA
ore 16.00: ritrovo presso la Sala Conferenze
ore 16.15: saluto delle Autorità e presentazione dell’opera, seguita da un breve filmato che riassume le fasi di lavorazione
ore 17.00: visite guidate al Pozzo Carsico, effettuate a piccoli gruppi e salendo al primo piano direttamente dalla Sala Conferenze
ore 18.00: piccolo rinfresco e termine della manifestazione.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 26 Febbraio 2024