Lettera del Sindaco del 2 marzo 2021 📨🦠

02 Marzo 2021
Lettera del Sindaco del 2 marzo 2021 📨🦠

"Buonasera concittadini, vi scrivo quest’oggi per aggiornarvi sui tamponi e sulla situazione vaccinazioni.

Parlando di dati negli ultimi giorni si è verificato un ulteriore calo di contagiati al Covid-19: sono infatti solo 3 gli attualmente positivi al virus.

Ringrazio chi si è comportato diligentemente, rispettando le direttive e normative emanate dalla Regione e dal Governo che hanno permesso di abbassare la curva dei contagi.

Nel nostro vicino paese di Viggiù, dopo lo screening effettuato a tutta la popolazione, è iniziata la campagna di vaccinazione che ATS e Regione Lombardia in collaborazione con la Protezione Civile hanno organizzato per contenere la diffusione delle varianti che si sono evidenziate dalle analisi dei tamponi eseguiti.

In merito mi sono interessato già dalla scorsa settimana insieme al Sindaco di Saltrio per chiedere la possibilità di effettuare le vaccinazioni ai cittadini di entrambi i paesi in particolar modo agli ottantenni. Come tutti sappiamo siamo legati sia dal punto di vista scolastico che sociale, con numerosi servizi pubblici condivisi che portano a degli inevitabili spostamenti anche verso il vicino paese di Viggiù.

Incontrando personalmente settimana scorsa il Responsabile Vaccinazioni presso le scuole medie di Saltrio e contattando ieri il Direttore Generale ATS, entrambi mi hanno comunicato che non ci sono le condizioni per poter effettuare le vaccinazioni ai cittadini Cliviesi e Saltriesi. Questa decisione infatti segue le direttive di Regione Lombardia e del Ministero della Salute.

Inoltre gli altri comuni confinanti quali Cantello, Besano e Bisuschio meriterebbero e dovrebbero avere lo stesso trattamento a noi eventualmente riservato.

I dati dei contagi in paese sono in continuo calo e miglioramento, motivo in più per il quale non avrebbe senso alla data attuale una vaccinazione di massa.

Le vaccinazioni quindi seguiranno la procedura e il calendario che fisserà la Regione e il Ministero della Salute.

Vi terrò come sempre aggiornati continuando al vostro fianco e in prima linea la battaglia per sconfiggere il nostro nemico comune che ci accompagna oramai da più di un anno.

Rinnovo la disponibilità mia e di tutta l’Amministrazione per ascoltare ogni vostra richiesta.

Lottiamo insieme ed uniti per poterci riabbracciare il prima possibile.”

𝐼𝑙 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝐶𝑙𝑖𝑣𝑖𝑜
𝑃𝑒𝑝𝑝𝑖𝑛𝑜 𝐺𝑎𝑙𝑙𝑖