Certificazione di Green School all'istituto comprensivo M.Longhi

07 Agosto 2016
Certificazione di Green School all'istituto comprensivo M.Longhi
L’Istituto Comprensivo “Martino Longhi” di Viggiù si tinge di “Green!”
Il 27 maggio scorso, infatti, ben quattro scuole dell’Istituto, diretto dalla Dott.ssa Lucia Rossella Magistro – le Primarie di Clivio e di Viggiù, insieme ai due plessi dell’infanzia di Baraggia e di Viggiù – hanno ottenuto la certificazione di Green School. La Cerimonia di premiazione si è svolta presso Villa Recalcati, incantevole sede della Provincia di Varese, alla presenza del presidente Gunnar Vincenzi.
Una “Green School” è una scuola all’avanguardia, attenta al rispetto dell’ambiente. È una scuola all’interno della quale si educano i propri alunni a comportamenti o stili di vita finalizzati al risparmio energetico, alla riduzione e al riciclaggio dei rifiuti ed ad una mobilità sostenibile.
Le Green Schools sono costruite infatti su 4 pilastri portanti: energia, rifiuti, mobilità e didattica.
Il progetto Green School, ideato da Agenda 21 Laghi e Cast, per la sua importanza e rilevanza dal punto di vista educativo, è stato inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) dell’Istituto.
La scuola primaria “V. Cattò” di Clivio ha impostato le sue attività sulla gestione sostenibile dei rifiuti: riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono dei rifiuti. Il progetto, che ha riscosso particolare interesse tra i bambini e le famiglie, ha visto lo svolgimento di molte attività rivolte alla riduzione dei rifiuti e alla realizzazione di manufatti singolari, divertenti e originali, esposti in una coinvolgente mostra, aperta al pubblico e allestita all’interno dell’edificio scolastico. Tutti gli alunni, infatti, con l’aiuto e la partecipazione attiva delle insegnanti, si sono divertiti a costruire con materiali di recupero strumenti musicali, quadri, collane, giochi da tavolo e tanto altro.
I docenti ringraziano le famiglie, l’Amministrazione comunale e tutte le persone che si sono prodigate nel sostenere le scuole in questa straordinaria avventura. Visto l’entusiasmo con il quale è stato accolto il progetto, il nostro Istituto aderirà sicuramente anche il prossimo anno scolastico!