Corso guide transnazionale del Monte San Giorgio

Data di pubblicazione:
20 Settembre 2022
Corso guide transnazionale del Monte San Giorgio

La Fondazione del Monte San Giorgio e la Comunità Montana del Piambello, enti gestori di parte svizzera e italiana del sito UNESCO del Monte San Giorgio organizzano un nuovo corso di formazione per diventare Guida ufficiale del sito Patrimonio mondiale e invitano gli interessati ad iscriversi.

Si tratta di un’occasione unica e imperdibile per approfondire le tematiche geo-paleontologiche del Monte San Giorgio e per svolgere l’attività di guida presso il sito Patrimonio mondiale.

Il corso di formazione, diretto da docenti e professori provenienti da università, musei di storia naturale e altri enti svizzeri e italiani, è composto da 7 giornate per un totale di 53 unità didattiche. La formazione inizierà sabato 19.11.2022 presso il Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride e terminerà nel mese di aprile 2023. L’interessante programma, che si terrà su ambo i lati della frontiera, comprende lezioni teoriche, esercizi pratici, visite ai musei ed escursioni sul territorio. I temi spaziano da contenuti scientifici di geologia e paleontologia ad argomenti generali legati al contesto regionale, alla didattica e alla mediazione culturale. L’iscrizione avviene tramite l’inoltro entro il 10.10.2022 del dossier di candidatura, scaricabile dalla pagina internet www.montesangiorgio.org.

Il corso guide è in buona parte finanziato dagli enti gestori, ai partecipanti viene richiesto un contributo spese di 250 CHF/EUR. 

Alleghiamo locandina dell'evento e presentazione del corso.